Il rinnovamento dei programmi di storia
- Licei: Programmi di storia (1944 e 1960)
- I Programmi di storia della Commissione Brocca (1991 e 1992)
- I nuovi programmi di storia degli Istituti Professionali (1997):
- Istituti Professionali: programmi di storia del triennio (classi 1ª, 2ª, 3ª)
- Istituti Professionali: programmi di storia del biennio (classi 4ªe 5ª)
- Il “Decreto Berlinguer”:
- Una lettera del Ministro Luigi Berlinguer: Le ragioni di una scelta.
- Il curricolo nella scuola dell’autonomia (DPR n. 275/1999)
- Commissione di studio per il programma di riordino dei cicli di istruzione. Gruppo di lavoro: aggregazione disciplinare storico-geografico-sociale:
Indicazioni per il curricolo dell’ambito storico-geografico-sociale per la scuola di base (7.2.2001) - Indicazioni nazionali per i Piani di studio personalizzati nella Scuola Secondaria di 1° grado (24 dicembre 2002, in formato PDF, 185 Kb)
Il Novecento a Scuola: il decreto Berlinguer sulla riforma dei programmi di storia (1996)
(dal Bollettino n. 17 della SISSCO: aprile 1997)
- La storia contemporanea a scuola: una battaglia civile, Appello della SISSCO al Ministro della Pubblica Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica. Lettera del presidente Claudio Pavone del 23 ottobre 1996 per il Consiglio direttivo della SISSCO
- Carlo Capra: Riforme, autonomia, capacità
- Enrica Collotti Pischel: Non più il solo uomo bianco
- Tommaso Detti: Le coordinate fondamentali, gli strumenti critici
- Anna Foa e Lucetta Scaraffia: La storia come organetto?
- Hans-Jürgen Pandel: In Germania: 16 Länder, 50 programmi
- Giovanni Sabbatucci: Si conciliano così storiografia e didattica, senza scorciatoie
- Paolo Pezzino: Insegnare il Novecento a scuola
- Roberto Vivarelli: Un grido d’allarme
Il Curricolo verticale di storia
(dal sito dell’INSMLI, del LANDIS e della Rete delle Sezioni didattiche degli ISR)
- Proposta di nuovo curricolo per l’area geo-storico-sociale, Insmli – Landis – Rete delle sezioni didattiche degli ISR.
- Il curricolo verticale di storia e di area antropica, di Mario Pinotti
- Sul curricolo verticale, di Laurana Lajolo
- I nuovi curricoli, di Aurora Delmonaco
- L’articolazione del curricolo, di Maurizio Gusso
- Verso una nuova storia generale, di Antonio Brusa
- Per un nuovo curriculum verticale di storia, di Amerigo Manesso
- Un nuovo inizio?, di Antonino Criscione
- Un curricolo di storia per il triennio della scuola superiore (Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Reggio Emilia, sezione didattica)
- Una Memoria per il futuro. Curricoli ed esperienze nell’INSMLI e nel LANDIS, di Aurora Delmonaco
- Alcune riflessioni sul curricolo verticale di storia, di Patrizia Vayola