Il presidente della Sissco, Fulvio Cammarano, è lieto di annunciare una nuova iniziativa che si terrà in collaborazione con le Accademie straniere a Roma e con la Biblioteca di storia moderna e contemporanea.
Le Accademie, già da qualche tempo, tengono seminari di studio sulla storia italiana. Dal prossimo mese di ottobre anche la Sissco farà parte dell’organizzazione di “Rome Modern Italy Seminar” nella fase di selezione dei paper e sarà poi la Società che deciderà il o i discussant italiani per ogni seminario.
I seminari si terranno in varie sedi culturali romane e si svolgeranno con una cadenza mensile da ottobre a maggio (e, nel caso, anche nel mese di giugno) e riguarderanno la storia italiana dell’Ottocento e del Novecento.
Per i primi tre seminari, già decisi dalle Accademie, la scelta di autori e dell’oggetto di studio da proporre riguarderà la nostra società solo nella scelta dei discussant, per gli altri seminari in programma la partecipazione sarà invece completa.
Un ristretto comitato scientifico, composto dai rappresentanti delle accademie, dalla direttrice della Biblioteca di storia moderna e contemporanea e da un rappresentante Sissco, si farà carico della “raccolta” delle proposte provenienti dalle Accademie straniere e della loro selezione.
A tale incarico il presidente e il direttivo hanno delegato il socio Marco De Nicolò, coordinatore della commissione archivi e biblioteche, già incaricato dal presidente del mandato esplorativo per l’eventuale adesione della Sissco all’iniziativa delle Accademie e della Biblioteca.
Il rappresentante Sissco nel Comitato scientifico parteciperà poi, con il direttivo, all’individuazione del discussant o dei discussant che si riterranno, in qualità di esperti del tema da dibattere, più adeguati allo scopo.
Le lingue ufficiali dei seminari sono l’italiano e l’inglese.
Immagine in homepage di aurelio candido (dettaglio), rilasciata con licenza CC BY-NC-SA 2.0