II Seminario di Storia Internazionale dell’Età Contemporanea (SSIEC – SISSCO) – Padova 28 – 29 gennaio 2010
“I caratteri dell’egemonia nel Novecento: politica, cultura ed economia”
Il 28 e 29 gennaio si è svolto il Secondo seminario SISSCO di Storia Internazionale dell’Età Contemporanea (SSIEC), organizzato e ospitato dal Dipartimento di Studi internazionali e dal Dipartimento di Storia dell’Università di Padova.
Come già nell’edizione precedente il seminario si è articolato in un workshop per dottorandi e giovani ricercatori, che hanno discusso 10 relazioni selezionate dopo un bando pubblico, e in due dibattiti sulla natura dell’egemonia nel Novecento a partire dai recenti libri di Mario Del Pero, *Libertà e impero* (2008) e di Federico Romero, *Storia della guerra fredda* (2009).
I testi delle relazioni saranno disponibili dal 1 marzo 2010 sul sito: http://www.dsi.unipd.it/ssiec2010.htm .
Il SSIEC mira a fornire un’arena di dibattito scientifico e confronto metodologico che rappresenti adeguatamente la gamma delle ricerche in corso e metta a confronto i diversi approcci di storia internazionale, storia della globalizzazione, world history.
Questa seconda edizione si è fondata su un Call for Papers più largo, aperto a studiosi non solo italiani, a cui avevano risposto 21 ricercatori. La selezione dei 10 papers ammessi è stata svolta dal Comitato scientifico del SSIEC (Carlo Fumian, Giovanni Gozzini, Silvio Pons, Federico Romero e Antonio Varsori).
Il successo dell’iniziativa, valutata assai positivamente da tutti i partecipanti, ha indotto il Comitato scientifico (del quale entra a far parte dal 2010 anche Mario Del Pero dell’Università di Bologna) a mettere in cantiera la prossima edizione del SSIEC – prevista per l’inizio del 2011 – mirando ad un’ulteriore, piena internazionalizzazione che porti il SSIEC a divenire un appuntamento stabile, di portata europea, per la ricerca e la discussione nei diversi campi della storia internazionale del Novecento.