Cerca

CASTALDI Mirko

mirko.castaldi@uniroma3.it

BIOGRAFIA

È dottorando in Storia, territorio e patrimonio culturale nel Dipartimento di Studi umanistici dell’Università Roma Tre. I suoi studi riguardano la storia del pensiero geografico e della cartografia nel XIX secolo, con particolare attenzione alla circolazione di uomini, saperi e idee.

PUBBLICAZIONI

Monografie

  • Mirko Castaldi, Arturo Gallia, Evangelista Azzi, cartografo risorgimentale. La vita, le opere, la rete di relazioni (1793-1848), Roma, Carocci Editore, 2023.

Articolo in Rivista

  • Mirko Castaldi, Arturo Gallia, Circolazione di saperi cartografici e reti intellettuali nell’Italia preunitaria. Evangelista Azzi, cartografo risorgimentale nella Parma di Maria Luigia d’Asburgo, in «Geotema», numero monografico “Reti cartografiche”, Guarducci A., Gemignani C., Sturani M. L., D’Ascenzo A. (a cura di),2023, pp. 56-62.

Contributo in volume

  • Mirko Castaldi, Tra esperienza e tradizione. La rappresentazione delle isole nella Relazione di Pigafetta, in Gallia A. (a cura di), InsuLab, prospettive insulari. Questioni storico-geografiche e sfide del digitale, Roma, GREAL Reports, 2022, pp. 37-60.
  • Mirko Castaldi, Arturo Gallia, Per le strade di “Parma microscopica”. Un Historical GIS per la scoperta del territorio e per la valorizzazione del patrimonio storico-cartografico-documentale, in Lazzeroni M. (a cura di), Geografia e tecnologia, Memorie della Società di Studi Geografici, 2023, pp. 73-82.