Giuseppe Ferraro è originario di Longobucco in provincia di Cosenza.
Nell’anno accademico 2008/2009 ha conseguito con lode la Laurea specialistica in Scienze storiche presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università della Calabria, ricevendo menzione accademica e auspicio di pubblicazione. Nel 2017 ha conseguito con lode una seconda laurea magistrale in Scienze filosofiche, presso il Dipartimento di Scienze filosofiche dell’Università della Calabria, ricevendo menzione accademica e auspicio di pubblicazione.
Ha continuato la sua formazione conseguendo il Dottorato di ricerca in Scienze storiche presso l’Università della Repubblica di San Marino, ricevendo il suo lavoro di tesi l’auspicio di pubblicazione.
Dopo concorso e selezione pubblica si è abilitato all’insegnamento (TFA). É professore di ruolo di Storia e filosofia a seguito di concorso pubblico (primo nella graduatoria di merito e con il massimo della valutazione).
Collabora in attività di ricerca e didattica con diverse Università. É cultore della materia in storia moderna e contemporanea presso l’Università della Calabria; l’Università per stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria; l’Università del Salento.
É stato nominato prima presidente e poi direttore del Comitato provinciale di Cosenza dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano.
Dal 2018 è Deputato di storia patria per la Calabria.
Fa parte del comitato scientifico e del consiglio direttivo dell’Istituto calabrese per la storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea, dove è anche responsabile della sezione scuola e didattica. Per il periodo 2018-2020 è stato selezionato tra i dieci borsisti del “Centro studio Paolo Prodi” per la Storia costituzionale, Università di Bologna. E’ membro della redazione della rivista «Giornale di Storia contemporanea»; «Rassegna storica del Risorgimento»; collaboratore della rivista Deadalus – Quaderni di Storia Scienze sociali del Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’università della Calabria; vice direttore della rivista «Rivista calabrese di storia del ‘900»; membro del comitato scientifico della rivista «Rivista storica calabrese»; condirettore della rivista «Stratigrafie del Paesaggio».
Dal 2010 svolge presso il corso di laurea in Filosofia e Storia dell’Unical il ruolo di tutor didattico . E dal 2014 anche presso il Dipartimento di Lingue e Scienze dell’Educazione. Tutor didattico per l’insegnamento di Archivistica presso l’Unical.
É socio o membro in diverse comunità scientifiche, accademiche e culturali: socio della Deputazione di storia patria per la Calabria; della Società storica valtellinese; della Società italiana per la storia dell’età moderna e dell’Associazione italiana Public History; socio onorario dell’Associazione parchi culturali italiani.
Per quanto riguarda la didattica della storia, la formazione docenti e l’educazione civica: è membro della commissione nazionale Didattica e scuola della Società italiana per lo studio della Storia contemporanea; coordina la commissione didattica dell’Istituto calabrese per la storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea; membro della commissione scuola e didattica dell’Istituto nazionale “Ferruccio Parri” di Milano, tutti enti formatori riconosciuti dal MIUR. I suoi campi di interesse riguardano la Didattica della storia; l’Educazione civica, la formazione docenti, la didattica di genere. Svolge attività di formazione infatti in molte scuole italiane con attività rivolte sia ai docenti che ai gruppi classe con laboratori, PON, PCTO, progetti di potenziamento offerta formativa, seminari, convegni.
Sue sono alcune voci del Dizionario biografico degli italiani della Treccani, collabora anche con l’International Encyclopedia of the First World War 1914-1918.
Le sue ricerche e opere hanno ricevuto numerosi premi e riconoscimenti:
Il volume Vincenzo Padula e i briganti. Storiografia e discorso pubblico, Rubbettino, 2021, ha ricevuto il premio “Anassilaos” XXXIV edizione e il premio per la ricerca storia “Giorgio Palmieri” promosso dall’Istituto regionale per gli studi storici del Molise.
Il volume Il prefetto e i briganti. La Calabria e l’Unificazione italiana (1861-1865), Le Monnier-Mondadori, 2016, ha ricevuto il premio letterario nazionale “Troccoli Magna Graecia”; l’amministrazione comunale di Longobucco gli ha conferito il premio storia “Mons. Giuseppe de Capua”; è stato vincitore del Premio letterario nazionale “Amaro Silano”; ha ricevuto la menzione speciale della giuria del premio “Sele d’oro”. Il volume, inoltre, è risultato tra i 5 finalisti del premio Società italiana per lo studio della storia contemporanea-SISSCO opera prima.
La sua tesi di dottorato ha ricevuto il premio nazionale “Pier Paolo D’Attorre” – Ravenna; il premio nazionale “Spadolini-Nuova Antologia 2016”-Firenze.
Nel 2015 ha ricevuto il premio giovani ricercatori “Ferramonti di Tarsia”.
Ha ricevuto Borse di studio per seminari e convegni dalla Società italiana delle storiche, dalla SISSCO, dalla FBK- Istituto storico italo-germanico, dalla Giunta centrale per gli studi storici, dall’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea, Centro studi “Paolo Prodi” Università di Bologna, Summer School di Procida l’impresa culturale nel Mediterraneo Dipartimento di Scienze Umane e scoiali dell’Università degli studi di Napoli l’Orientale.
É stato membro di vari gruppi di ricerca nazionali e internazionali tra cui: I luoghi del fascismo promosso dall’Istituto nazionale “Ferruccio Parri” di Milano; sul partigianato meridionale promosso dall’Istituto piemontese per la storia della resistenza e della società contemporanea; sul centenario della Prima guerra mondiale; sulla neutralità italiana coordinato dal Prof. Fulvio Cammarano Università di Bologna; sul centenario della decimazione della Brigata “Catanzaro” promosso dalla Regione Calabria, Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale, in collaborazione Dipartimento di Scienze politiche e sociali Università della Calabria e Istituto calabrese per la storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea.
Relatore in convegni nazionali e internazionali (selezione)
2013
23-25 aprile 2013, Convegno internazionale di studi II incontro ECOSMEG, Università della Calabria-Museo della Memoria Ferramonti di Tarsia, con una relazione dal titolo Non solo ebrei: il caso etiopico
2014
28 novembre 2014 Seminario internazionale educazione interculturale Verso un nuovo umanesimo attraverso la revisione dei curricoli scolastici europei con una relazione Il laboratorio dello storico tra Global History e microstoria.
29 novembre 2014, Seminario internazionale educazione interculturale Verso un nuovo umanesimo attraverso la revisione dei curricoli scolastici europei con una relazione I concetti di colonialismo e cosmopolitismo nella letteratura dell’Ottocento.
2015
26 febbraio 2015, Convegno Donne nei Lager. Esperienze della deportazione, organizzato dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali e dal Dottorato in Politica, Cultura e Sviluppo dell’Università della Calabria con una relazione dal titolo Le deportate del duce: donne etiopi confinate in Italia (1936-1945).
26-28 novembre 2015, Convegno Leggere il tempo negli spazi -2Mediterraneo, Mezzogiorno continentale, Campania e Napoli nella Grande guerra, organizzato Istituto Campano per la storia della Resistenza, dell’Antifascismo e dell’Età Contemporanea “Vera Lombardi”, Società Napoletana di Storia Patria, Istituto per la Storia del movimento di Liberazione in Italia, ANPI, con una relazione La Calabria interventista: da piazza rossa a tricolore.
2016
16 marzo 2016 Convegno Abbasso la guerra! organizzato dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali e dal Dottorato in Politica, Cultura e Sviluppo dell’Università della Calabria con una relazione dal titolo L’interventismo alla vigilia della Grande guerra.
8-9 novembre 2016 Seminario di ricerca SISSCO Risorgimento in Guerra Eserciti, conflitti armati e violenza politica nell’Ottocento italiano, ÉUniversità degli Studi Federico II di Napoli e Università di Salerno, con una relazione dal titolo Conflittualità multiple: la Calabria postunitaria.
13 dicembre 2016 Seminario di ricerca SISSCO “Classi dirigenti e territori in età contemporanea. Asimmetrie tra centri e periferie, continuità e discontinuità. Il caso italiano (1861-2015)”, con una relazione da titolo L’instancabile valtellinese. La prefettura di Enrico Guicciardi in Calabria (1861-1865).
2017
30-31 ottobre 2017 Seminario di ricerca SISSCO Violenza e storia d’Italia (1861-1989), Padova 30-31 ottobre, con una relazione dal titolo Violenza e conflittualità nella Calabria postunitaria 1861-1865.
2019
29-30 gennaio 2019, Corigliano-Rossano, Percorsi di Educazione alla Cittadinanza globale, organizzato da Miur-Prodocs, con una relazione dal titolo Migrazioni e integrazioni trasnazionali (XIX-XX secolo) tra storia e didattica.
11-13 aprile 2019, Roma, Per un mondo complesso e interdipendente: l’educazione alla cittadinanza globale, organizzato da Miur-Prodocs, con una relazione dal titolo Globale, totale, glocale: la prima guerra mondiale 100 anni dopo.
12-13 aprile 2019, Siracusa, Terzo seminario nazionale SISSCO di didattica della storia. Lezioni di storia, tecniche ed esperienze di didattica frontale, con una relazione dal titolo Prima guerra mondiale: i prigionieri.
18-19 maggio 2019, Ventotene, Convegno internazionale di studi Stampa Coatta. Il giornalismo in regime di detenzione, confino e internamento (XX-XXI secc.), organizzato Università di Roma “La Sapienza” e Fondazione sul giornalismo italiano, con una relazione Parole prigioniere. I giornali di prigionia nel primo conflitto mondiale nei campi austro ungarici. Alcuni casi studio.
24-28 giugno, Terza Conferenza Nazionale dell’Associazione Italiana di Public History #AIPH2019, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, Santa Maria Capua Vetere, in collaborazione con tutte le comunità scientifiche storiche, con una relazione dal titolo Giuseppe Ferraro (Università della Calabria), Narrazioni e storie del processo unitario italiano tra didattica e ricerca.
18-20 settembre, X Cantieri di Storia sul tema Gli storici al lavoro: tendenze e ricerche sull’età contemporanea organizzato Società italiana per lo studio della Storia contemporanea-Università di Modena, con una relazione dal titolo Il giglio sacro. I borbone e il discorso religioso legittimista in Calabria dopo il 1861.
24-25 ottobre, Insegnare il Risorgimento. Un percorso ad ostacoli?, organizzato Istituto per la storia del Risorgimento italiano, Centro per la storia Università di Padova, Dipartimento di Scienze storiche, geografiche e dell’antichità Università di Padova, con una relazione dal titolo Insegnare il risorgimento. Un’Unità di apprendimento per le scuole secondarie di secondo grado.
2020
24 novembre 2020, Milano, I luoghi della memoria fascista, organizzato da Istituto nazionale “Ferruccio Parri”, con una relazione Il mausoleo di Michele Bianchi a Belmonte Calabro.
2021
19 marzo, Istituto nazionale “Ferruccio Parri”, Convegno di formazione, relazione ai Cantieri della Didattica 2021 – Rete Parri ed Educazione Civica,
26 marzo, Corigliano-Rossano, Organizzazione e relazione in corso di formazione per docenti per docenti Pensare storicamente, promosso da Istituto calabrese per la storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea, Istituto per la Storia del Risorgimento italiano, Società italiana per lo studio della storia contemporanea, Polo liceale di Rossano.
29-30 novembre, Lecce, La scuola racconta. Storie dalle comunità scolastiche di ieri e di oggi, organizzato all’interno della IVA edizione del Festival internazionale della Public History, da Centro studi relazioni Atltantico-Mediterranee, Associazione italiana Pubblic History, Fédération internationale pour l’Histoire Publique, l’International Federation for Pubblic History, con una relazione Gli itinerari di Clio.
1° dicembre 2021, Global Threats in the Anthropocene: from Covid-19 to the future, organizzato da Università di Palermo, con una relazione Scuola, pandemia e didattica
2022
28-29 marzo, Università del Salento, Convegno internazionale, Università degli studi di Napoli Federico II, Consiglio nazionale delle ricerche, Società italiana di pedagogia, Educazione, formazione e trasmissione dei saperi. Nel medioevo e oltre, con una relazione Didattica della storia e google my maps. Pratiche, esperienze e innovazione digitale a scuola della pandemia.
17 maggio, Istituto nazionale “Ferruccio Parri”, Convegno di formazione, Cantieri della didattica. Percorsi di Educazione civica, con una relazione Costituzione, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà.
25-26 novembre, ANPPIA e Università di “Roma Tre”, selezionato per una relazione al convegno di studi internazionali Regimi punitivi e sistemi politici: il fascismo italiano tra rotture e continuità, titolo intervento I confinati del duce. Storie dei deportati etiopi in Italia.
23-25 novembre, Università degli studi di Teramo, selezionato per una relazione al convegno interdisciplinare di studi Prevenzione e repressione del brigantaggio: teorie, norme, pratiche (secoli XVIII-XIX), con una relazione dal titolo “Un panico terrore invade tutti gli animi”. L’azione repressiva del colonnello Pietro Fumel in Calabria (1861-1866).
–L’ instancabile valtellinese Enrico Guicciardi prefetto di Cosenza (1861-1865): governare il territorio, in Classi dirigenti nell’Italia unita: tra gruppi e territori, a cura di M. De Prospo, FedOA Press, Università degli studi di Napoli Federico II, 2022. – Il Milite Ignoto nelle attività didattiche, in “Rivista calabrese di storia del ‘900, 1/2022. – Istituzione prefettizia e governo dell’emergenza nella Calabria citeriore postunitaria. Politica e riforme durante la prefettura Guicciardi 1861-1865, in Storia e Storie del Mezzogiorno d’Italia. Studi in onore di Giuseppe Caridi, a cura di Mirella Mafrici e Francesca Martorano, Città del Sole, Reggio Calabria, 2022. – Insegnare la Grande Guerra oggi. Il laboratorio dello storico tra educazione civica, DiP, DiD, DaD e PCTO, in “Rivista calabrese di storia del ‘900, 1/2021.
– Un secolo di donne. Il Novecento, in T. Frisone, N. Matta, M. Sprovieri, Le donne nella storia della Calabria, Jonia Editrice, 2023.