Cerca

GAUDENZI Bianca

bg265@cam.ac.uk

BIOGRAFIA

Bianca Gaudenzi è attualmente RTDa in Storia contemporanea (M-STO/04) alla Libera Università di Bolzano. In passato è stata ricercatrice in storia contemporanea all’Istituto Storico Germanico di Roma nell’ambito del suo progetto “La restituzione del patrimonio culturale in Italia, Austria e nella Repubblica Federale di Germania, 1945-1998”, finanziato dalla DFG (Eigene Stelle), nonché ricercatrice presso lo Zukunftskolleg, Università di Costanza e il Wolfson College, Università di Cambridge. Dopo gli studi all’Università di Firenze e alla Humboldt di Berlino si è addottorata all’Università di Cambridge (Trinity Hall) nel 2011 con una tesi sulla storia della cultura dei consumi in Germania e in Italia tra il 1918 e il 1945. Ha in seguito ricoperto l’incarico di Junior Research Fellow al Newnham College (2011-2014), seguito da una Marie Curie Fellowship all’Università di Costanza (2015-2017). Durante il dottorato è stata Royal Historical Society Centenary Fellow all’Institute for Historical Research di Londra e JWT Fellow alla Duke University (North Carolina). Ha insegnato e seguito tesi (triennale e master) in storia dell’europa contemporanea all’Università di Cambridge (da AA 2011/2012),  all’Università di Costanza (da AA 2014/2015) e all’Università di East Anglia (Norwich, AA 2012/2013).

PUBBLICAZIONI

  • B. Gaudenzi, Fascismi in vetrina. Pubblicità e modelli di consumo nel Ventennio e nel Terzo Reich (Roma: Viella, 2023)
  • N. Fasce, E. Bini, B. Gaudenzi, Comprare per credere. La pubblicità in Italia dalla Belle Époque a oggi (Roma: Carocci, 2016, quinta ristampa gennaio 2023)
  • B. Gaudenzi, A. Swenson, M-A. E. Middelkoop (Guest Editors), The Restitution of Looted Art in the Twentieth Century: Transnational and Global Perspectives, Special Section of the Journal of Contemporary History, Vol. 52, 3 (July 2017), pp. 491-667
  • B. Gaudenzi, L. Niemeyer (Guest Editors), Historicising the Restitution of Nazi-Looted Art, 1945 to the Present, Special Issue of the International Journal of Cultural Property 28, 3 (2021): 333-477
  • B. Gaudenzi and A. Swenson, ‘Looted Art and Restitution in the Twentieth Century: Towards a Global Perspective’ in Journal of Contemporary History, Vol. 52, 3 (July 2017), pp. 491-518, doi: https://doi.org/10.1177/0022009417692409
  • B. Gaudenzi, ‘The “Return of Beauty”? The Politics of Restitution of Nazi-looted Art in Italy, the Federal Republic of Germany and Austria, 1945-1998’, in European Review of History/Revue européenne d’histoire 28, 2 (2021): 323-346, doi: https://doi.org/10.1080/13507486.2021.1885350
  • B. Gaudenzi, ‘Cultural Restitution and the “rediscovery” of the Holocaust in Italy, 1989-2003’, in Journal of Modern European History 21, 3 (2023) [pages tbc]
  • B. Gaudenzi (introduced and edited by), ‘Competing memories? The Holocaust and colonial atrocities in German history’ with contributions by David Blackbourn, Rita Chin, Gustavo Corni, Marie Muschalek & Sven Reichardt, Hannah Tzuberi, in Passato e Presente 118 (2023), pp. 18-52, doi: 10.3280/PASS2023-118002
  • B. Gaudenzi, L. Niemeyer, ‘Between material culture and “living-room art”: historicizing the restitution of fascist-looted art’, in International Journal of Cultural Property 28, 3 (2021): 333-341, doi: https://doi.org/10.1017/S0940739122000029
  • B. Gaudenzi, ‘Crimes against Culture: From Plunder to Postwar Restitution politics’ in S. Gigliotti and H. Earl (eds.), The Wiley Companion to the Holocaust (London: John Wiley & Sons, 2020), pp. 191-208
  • ?B. Gaudenzi, ‘Tra autarchia e vita comoda. La politicizzazione della comunicazione commerciale nella Germania nazionalsocialista e nell’Italia fascista’ in S. Cavazza e F. Triola (eds.), Parole sovrane. Comunicazione politica e storia contemporanea in Italia e Germania (Bologna: Il Mulino 2017), pp. 135-156
  • B. Gaudenzi, ‘Dictators for Sale: The Commercialisation of the Duce and the Führer in Fascist Italy and Nazi Germany’ in J. Rüger and N. Wachsmann (eds.), Rewriting German History. New perspectives on modern Germany (London: Palgrave Macmillan 2015), pp. 267-87
  • B. Gaudenzi, ‘Press advertising and fascist dictates: Showcasing the female consumer in Fascist Italy and Nazi Germany’, Journalism Studies, Vol. 14, 5 (September 2003), pp. 663-80 [republished in S. Newman and M. Houlbrook (eds.), The Press and Popular Culture in interwar Europe, 1918-1939 (London: Routledge 2014), ‘Journalism Studies: Theory and Practice’ series, pp. 25-42]
  • B. Gaudenzi, ‘Una riflessione sulla storia contemporanea’, Questioni a cura di Giulia Albanese, con E. Asquer, F. Bartolini, E. Bini, M. Bresciani, M. Di Donato, in Storica 74, XXV (2019), pp. 75-89
  • G. Corni, B. Gaudenzi, G. Hirschfeld, N. Patin e W. Schieder, ‘Il nazismo attraverso la biografia di Hitler’, Discussioni a cura di A. Di Michele e F. Triola, Il Mestiere di Storico IX, 2 (2017): 21-37