Cerca

RICCI Federico

federico.ricci@sns.it

BIOGRAFIA

Dottorando in Storia presso la Scuola Normale di Pisa. I suoi argomenti di ricerca riguardano la storia dei sistemi di giustizia penale in età contemporanea, con particolare attenzione alle fasi della giustizia di transizione. La sua ricerca si sta concentrando sullo sviluppo delle istituzioni giudiziarie e della legislazione penale in rapporto con l’opinione pubblica. Oltre al progetto di ricerca di dottorato, dedicato al processo Notarbartolo (1893-1904), al momento si sta occupando di una storia delle Corti d’Assise e del ruolo delle giurie popolari nell’Italia liberale.

PUBBLICAZIONI

  1. Federico Ricci, In cerca di giustizia. L’esperienza delle Corti d’Assise Straordinarie nell’Italia alle prese con la guerra civile (1943-1947), in «Bibliomanie. Letterature, storiografie, semiotiche», 54, n. 9, (dicembre 2022).
  2. Federico Ricci, L’associazione di malfattori. Tra categoria giuridica e prassi criminale nell’Italia alle soglie dell’Unità, in «Historia et Ius. Rivista di storia giuridica dell’età medievale e moderna», 23 (2023).

 

CONVEGNI E PARTECIPAZIONI

  • Socio SISSCO.
  • Socio Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Forlì-Cesena.
  • Partecipazione al programma televisivo Rai «Passato e Presente» nelle stagioni 2022-23, 2023-24.
  • Università di Pisa, Giornata di studi: «25 luglio 1943 un problema di diritto statutario o di diritto costituzionale?», relazione dal titolo I fascisti traditori oltre il processo di Verona (25 luglio 2023).
  • Università di Pisa, Convegno internazionale: «Informare. Lo sguardo (in)discreto delle autorità sui fenomeni politici, economici e sociali tra Otto e Novecento», relazione dal titolo Al servizio della giustizia. Pratiche di polizia giudiziaria nell’Italia liberale (14-15 dicembre 2023).
  • Scuola Normale Superiore, organizzatore convegno dottorale «Krisis. Per una storia dal Medioevo all’Età contemporanea» (17-18 giugno 2024).