Cerca

ROSSI Matteo

matteo.rossi@unito.it

BIOGRAFIA

Nato a Genova nel 1993, Matteo M. Rossi è borsista presso la Fondazione Luigi Einaudi di Torino, dove svolge una ricerca sulle concezioni del ruolo dello Stato nel pensiero economico statunitense del XIX secolo.

Nell’a.a. 2023-2024 è docente a contratto di Storia degli Stati Uniti presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne dell’Università di Torino.

Nel dicembre 2023 ha conseguito il dottorato di ricerca in Global History of Empires presso l’Università di Torino, sotto la supervisione di Marco Mariano e Nicolas Barreyre, con una tesi intitolata: The Obstacles to Capital. Henry Carey’s Political Economy in 19th-century U.S. History.

In precedenza è stato Doctorant Invité presso il Centre d’Études Nord-Américaines della École des Hautes Études en Sciences Sociales a Parigi (nel 2022), Visiting Scholar presso il Department of History della Columbia University a New York (nel 2021) e Short-term Fellow presso la Library Company of Philadelphia (nel 2021).

I suoi interessi di ricerca riguardano la storia del pensiero economico e politico statunitense del XIX secolo, la storia del capitalismo e la storia della schiavitù negli Stati Uniti.

Fa parte delle redazioni di «USAbroad – Journal of American History and Politics» e «Il Mestiere di Storico».

PUBBLICAZIONI

L’economia politica statunitense e lo scontro sull’emancipazione alla vigilia della Guerra Civile, «Scienza & Politica. Per una storia delle dottrine», vol. 34, n. 67, Dicembre 2022, 17-36.

State, Market and Colonization: Notes on Empire in Nineteenth-Century U.S. History, «USAbroad – Journal of American History and Politics», vol. 3, Special Issue, November 2020, 45-57.

Protecting America: Order, Nation and Exception in Henry Carey’s Social Science, «USAbroad – Journal of American History and Politics», vol. 2, March 2019, 1-16.