Valentina Villa è ricercatrice di Storia delle istituzioni politiche (SPS/03) presso la Facoltà di Scienze politiche e sociali; le sue ricerche si concentrano sul ruolo della monarchia sabauda e della monarchia britannica durante il XX secolo, con una particolare attenzione ai periodi dei due conflitti mondiali. Da anni, inoltre, approfondisce il tema dell’internamento nazista dei militari italiani dopo l’8 settembre 1943.
Nel 2009 si è laureata in Scienze politiche e delle relazioni internazionali presso l’Università Cattolica di Milano, dove ha proseguito il suo percorso di studio e ricerca con il Dottorato in Istituzioni e Politiche conclusosi nel 2013. Dal 2014 al 2018 è stata assegnista di ricerca (SPS/03) presso la Facoltà di Scienze politiche e sociali; nel 2018 ha conseguito l’Abilitazione scientifica nazionale per il settore concorsuale 14/B1 (II fascia) e dal 2019 è ricercatrice a tempo determinato (A).
Dal 2010 è cultrice della materia per i corsi di Storia contemporanea e Storia delle istituzioni politiche del professor Paolo Colombo e da diversi anni cura le esercitazioni per il corso di Storia delle istituzioni politiche; è titolare dei corsi di History of Political Institutions (II modulo, laurea triennale IRGA); Storia delle istituzioni militari e dei sistemi di sicurezza (laurea magistrale PEI); Contemporary History (laurea triennale COMMA).
Dal 2019 Valentina Villa partecipa al Comitato Direttivo del Centro di ricerca “Arti e mestieri” dell’Università Cattolica, per cui, negli anni, ha curato diverse ricerche e progetti (dal 2017, in particolare, collabora continuativamente con la Fondazione Cova). Dal 2020 è membro del Collegio docenti della Scuola di Dottorato in Istituzioni e Politiche e contribuisce all’organizzazione dell’attività didattica di area storica per i dottorandi; è, inoltre, membro dell’AISIP e della SISSCO.
Da molti anni partecipa al progetto “Storia&Narrazione” ideato dai professori Paolo Colombo e Chiara Continisio (www.storiaenarrazione.it), occupandosi della comunicazione ufficiale e del sito.