Cerca

Storie in corso XIX – Seminario Nazionale dottorandi Sissco

Siena, 7-8 maggio 2025, Candidati selezionati

Candidate/i selezionati

Agosta Alessandro (Università della Tuscia), Agricoltura insostenibile. L’impatto ambientale della chimicizzazione delle campagne italiane nel secondo ‘900

Aprile Lucia (Università di Teramo), L’onore perduto. Violenza sessuale e conflitto armato nel Mezzogiorno post-unitario (1860-1865)

Bassani Gilda Yael (Università degli Studi di Torino), Paper fascisms. The politicization of youth literature in Fascist Italy and National Socialist Germany

Bernardini Jacopo (Università di Pisa), L’amministrazione periferica della Repubblica Sociale Italiana in Lunigiana: un confronto tra realtà locali ed europee durante il biennio 1943-1945

Biasi Francesco (Università degli Studi di Salerno), Esercito e ufficialità del Regno di Napoli tra Decennio francese, Restaurazione e moti liberali (1806-1821)

Bo Gianluca (Sapienza Università di Roma), Ai margini della colonia: i poor whites italiani tra precarietà, criminalità e promiscuità nell’Africa Orientale italiana (1936-1941)

Ciancolini Giovanni (Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”), Oltre le affinità e divergenze: confronti, scambi e influenze tra comunisti italiani e cinesi, 1971-1992

D’Amario Emanuele (Università degli Studi di Firenze), Il crollo delle dittature sudeuropee e la sinistra italiana degli Anni Settanta. Una storia ancora da scrivere?

De Carlini Giulia (Università di Bologna), Memorie “altre”. Creazione, gestione e conservazione degli archivi femministi della DDR nella Germania della post-riunificazione (1989-2023)

Dellavedova Fulvia (Scuola Superiore Meridionale-Napoli), L’evoluzione del movimento cattolico neoconservatore negli Stati Uniti tra il 1991 e il 2003

Meneghini Sassoli Federico (Università degli Studi di Pavia), L’Elvetica e Batignolles, due microstorie locali e globali di fabbriche urbane (1850-1918)

Santarnecchi Chiara (Università di Pisa – Université Paris-Est Créteil), La penna e il fucile. Scritture memoriali del Quarantotto in armi

Sciotto Antonino (Università del Piemonte Orientale – Vercelli), Sarà un computer che vi seppellirà. Reti telematiche, movimenti sociali e comunicazione in Italia (1988-2000)

Selis Michael (Università di Genova, Università degli studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara e Université Libre de Bruxelles), La NATO e il processo dell’integrazione europea. L’impatto della riforma istituzionale sulla costruzione dell’Europa unita (1988-1992)

Valacchi Maddalena (Università di Trento), Solidarność: percezione internazionale e realtà nazionale. 1980-1989

Call for papers

La SISSCo, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze politiche e internazionali dell’Università di Siena, organizza la XIX edizione di Storie in Corso. Workshop nazionale dottorande/i, che si terrà a Siena nei giorni 7-8 maggio 2025.

Il seminario intende offrire una panoramica delle ricerche dottorali in corso e favorire la conoscenza e la circolazione dei risultati scientifici e il dialogo tra generazioni diverse di studiose/i. Sono invitate/i a presentare domanda di partecipazione tutte/i le/i dottorande/i in Storia contemporanea o settori affini, su un tema storico relativo a Ottocento e Novecento, declinato su prospettive nazionali e internazionali.

Non saranno prese in considerazione le domande di coloro che consegneranno la tesi di dottorato prima del 28 febbraio 2025 e di chi è stato selezionato come partecipante alle precedenti edizioni del seminario nazionale dottorande/i. Possono invece ripresentare domanda i non selezionati degli anni precedenti, purché nel frattempo non abbiano consegnato o discusso la tesi.

L’organizzazione provvederà alle spese di vitto e alloggio delle/dei dottorande/i selezionate/i. Le spese di viaggio sono a carico delle/dei dottorande/i.

Le/i candidate/i dovranno inviare, ai fini della selezione, i seguenti materiali:

  1. Modulo di domanda (allegato A);
  2. Breve curriculum vitae (max 1 pagina) contenente anche un elenco delle pubblicazioni scientifiche;
  3. Abstract della tesi di dottorato (max 6.000 battute), con l’indicazione dell’interrogativo di fondo della ricerca, del quadro storiografico/interpretativo, degli argomenti trattati o da trattare, delle fonti.

Termine per la presentazione delle proposte: 15 febbraio 2025.

Il comitato scientifico selezionerà fino a un massimo di 15 proposte. I nominativi delle/dei dottorande/i selezionate/i saranno pubblicati sul sito della SISSCo entro il 15 marzo 2025.

Le/i dottorande/i selezionate/i saranno tenuti a inviare entro il 15 aprile un paper (max 30.000 caratteri spazi inclusi), redatto seguendo le linee guida presentate nell’allegato B e utilizzando il template reperibile nell’allegato C. Le relazioni complete saranno distribuite tra tutte/i le/i partecipanti al seminario e pubblicate (con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale) sul sito web della SISSCo.

L’organizzazione dei lavori prevede che ogni dottoranda/o presenti la ricerca in un tempo massimo di 15 minuti. La relazione sarà quindi discussa da una/o studiosa/o esperta/o della materia selezionata/o dal comitato scientifico per altri 15 minuti al massimo e sarà infine oggetto della discussione collettiva. Le/I dottorande/i saranno quindi invitati a replicare, tenendo conto delle sollecitazioni e degli spunti di riflessione forniti dalla discussione e dal dibattito complessivo.

Le/i partecipanti sono tenute/i a presenziare ai lavori dell’intero seminario.

I materiali sopra indicati devono essere inviati via mail all’indirizzo: storieincorso25@gmail.com

Il programma del seminario sarà pubblicato sul sito web della SISSCo (www.sissco.it) entro il 15 aprile 2025.

Comitato scientifico: Cristina Accornero, Liliosa Azara, Alberto Basciani, Laura Di Fiore, Patrizia Gabrielli (coordinatrice), Gerardo Nicolosi, Andrea Ungari.

Comitato organizzativo: Eleonora Belloni, Massimo Bianchi, Domenico Maria Bruni, Giulia Cioci, Serena Terziani.

Cassino, 15 novembre 2024