Segui la diretta su YouTube
Programma
Call per borse di studio
In vista della XVIII edizione del Workshop Nazionale Dottorandi – Storie in Corso, che si terrà a Urbino il 29-30 maggio 2024, la SISSCo bandisce 10 borse di studio, ciascuna da € 200, per sostenere la partecipazione all’evento di giovani studiose/i non strutturate/i.
Le borse, che si configurano come contributo di rimborso per le spese di viaggio e soggiorno, sono riservate a dottorande/i o ricercatori/trici postdottorali che hanno conseguito il titolo da non più di cinque anni.
Coloro che intendono concorrere possono inviare la propria candidatura entro il 2 maggio 2024, all’indirizzo di posta elettronica segr.sissco@gmail.com, specificando nell’oggetto della e-mail “Candidatura borsa di studio Storie in Corso 2024 + nome e cognome”.
Ai fini della valutazione delle candidature, la domanda dovrà contenere, in un file unico, un breve paragrafo di motivazioni e un curriculum vitae sintetico.
Nella selezione, aperta anche ai/alle non soci/ie, avranno la precedenza i/le soci/ie SISSCo.
Paper dei participanti
Bacchini Sofia (Università di Napoli l’Orientale), «Nei nostri pugni un miraggio». Lotte, vite e desideri di studenti palestinesi in Italia (1965-1995)
Boggione Giovanni Battista (Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”), Memoria e usi pubblici di Cavour in età liberale (1861-1915)
Demichele Vincenzo (Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”), I bombardamenti aerei del Mezzogiorno durante la Seconda guerra mondiale. Il caso della Basilicata
Fiorentini Mara (Università degli Studi di Roma Tor Vergata), Da Washington a Soweto: Black Power Movement, Anti-Apartheid e Politica Estera di Nixon in Sudafrica
Fiorito Luca (Università degli Studi di Genova), L’impatto internazionale della pubblicazione del «Manifesto della Razza»
Foravalle Marco (Scuola IMT Alti Studi Lucca), L’Oltremare dei re. Diplomazia, colonialismo e cultura materiale nelle collezioni dei Savoia
Gambarana Bianca (Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”), La “bomba demografica” vista dall’Italia: ambiente, genere e popolazione (1968-1994)
Grelli Alessandro (Università degli studi di Padova – Università Ca’ Foscari di Venezia – Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne), Guerre spettacolari: i panorami militari nell’Europa del lungo Ottocento (1793-1912)
La Regina Raffaele (Università degli studi della Basilicata), Per una storia della Cassa per il Mezzogiorno attraverso gli archivi della presidenze. Storia, istituzioni e impatto economico dei provvedimenti straordinari del secondo dopoguerra (1950-1984)
Moretti Lorenza (Sapienza Università di Roma), Parzialità, incarnazione e responsabilità: l’impegno ecologista dei femminismi italiani fra gli anni ’70 e ’90
Moretti Martina (Università degli Studi della Tuscia), Mobilità coloniale e identità postcoloniale: la presenza africana in Portogallo tra decolonizzazione e transizione democratica
Oswald Pascal Dominic (Università di Saabrucken-Università degli studi di Padova), Ristrette “zone grigie”: una storia delle esperienze dei civili italiani durante l’occupazione tedesca (1943-45)
Pareo Elisa (Verona-Paris8), Gli Italiani e la Seconda guerra mondiale nel Nord-Pas-de-Calais. Partecipazioni, integrazioni, ritorni 1934-1948
Santi Bianca Maria (Università degli Studi di Trieste-Università degli Studi di Udine), Dal Centrismo al Centrosinistra: la propaganda del PSI attraverso le rappresentazioni visive delle campagne elettorali (1958-1968)
Sortino Andrea (Università di Pisa), “Ebbi il sangue guastato”. Il folle reo tra violenza di genere e mascolinità (1876-1946)
Comitato scientifico: Elena Bacchin, Michele Cento, Valeria Deplano, Valentine Lomellini, Luciano Monzali, Irene Piazzoni e Anna Tonelli (coordinatrice).
I/le dottorandi/e selezionati/e saranno tenuti a inviare entro il 14 maggio un paper (max 30.000 caratteri spazi inclusi), redatto seguendo le linee guida presentate nell’allegato B e utilizzando il template reperibile nell’allegato C. Le relazioni complete saranno distribuite tra tutti/e i/le partecipanti al seminario e pubblicate (con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale) sul sito web della SISSCO.
Call for papers
Termine per la presentazione delle proposte: 17 marzo 2024
La SISSCO, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali dell’Università̀ di Urbino Carlo Bo, organizza la XVIII edizione di Storie in Corso. Workshop nazionale dottorandi, che si terrà a Urbino dal 29 al 30 maggio 2024.
Il seminario intende offrire una panoramica delle ricerche dottorali in corso e favorire la conoscenza e la circolazione dei risultati scientifici e il dialogo tra generazioni diverse di studiose e studiosi. Sono invitati/e a presentare domanda di partecipazione tutti i dottorandi/e in Storia contemporanea o settori affini, su un tema storico relativo a Ottocento e Novecento, declinato su prospettive nazionali e internazionali.
Non saranno prese in considerazione le domande di coloro che consegneranno la tesi di dottorato prima del 28 febbraio 2024 e di chi è stato selezionato come partecipante alle precedenti edizioni del seminario nazionale dottorandi. Possono invece ripresentare domanda i non selezionati degli anni precedenti, purché nel frattempo non abbiano consegnato o discusso la tesi.
L’organizzazione provvederà alle spese di vitto e alloggio dei/delle dottorandi/e selezionati/e. Le spese di viaggio sono a carico dei dottorandi/e.
I/Le candidati/e dovranno inviare, ai fini della selezione, i seguenti materiali:
- Modulo di domanda (allegato A);
- breve curriculum vitae (max 1 pagina) contenente anche un elenco delle pubblicazioni scientifiche;
- abstract della tesi di dottorato (max 6.000 battute), con l’indicazione dell’interrogativo di fondo della ricerca, del quadro storiografico/interpretativo, degli argomenti trattati o da trattare, delle fonti
Il comitato scientifico selezionerà fino a un massimo di 10 proposte.
I nominativi dei/delle dottorandi/e selezionati/e saranno pubblicati sul sito della SISSCO entro il 1° aprile 2024.
I/le dottorandi/e selezionati/e saranno tenuti a inviare entro il 14 maggio un paper (max 30.000 caratteri spazi inclusi), redatto seguendo le linee guida presentate nell’allegato B e utilizzando il template reperibile nell’allegato C. Le relazioni complete saranno distribuite tra tutti/e i/le partecipanti al seminario e pubblicate (con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale) sul sito web della SISSCO.
L’organizzazione dei lavori prevede che ciascun dottorando/a presenti la ricerca in un tempo massimo di 15 minuti. La relazione sarà̀ quindi discussa da uno/a studioso/a esperto/a della materia selezionato/a dal comitato scientifico per altri 15 minuti al massimo e sarà infine oggetto della discussione collettiva. I dottorandi e le dottorande saranno quindi invitati a replicare, tenendo conto delle sollecitazioni e degli spunti di riflessione forniti dalla discussione e dal dibattito complessivo.
I/Le partecipanti sono tenuti a presenziare ai lavori dell’intero seminario.
I materiali sopra indicati devono essere inviati via mail all’indirizzo: storieincorso24@gmail.com
Il programma del seminario sarà pubblicato sul sito web della SISSCO all’inizio di aprile 2024.