Cerca

FENOGLIO Nadia

n.fenoglio@campus.uniurb.it

BIOGRAFIA

Nadia Fenoglio è dottoranda in Storia contemporanea e cultura comparate (XXXVI ciclo) presso l’Università degli Studi di Urbino, sotto la supervisione del Prof. Massimo Baioni.

Laureata in Scienze Storiche nel 2019 presso l’Università degli Studi di Torino (relatore Prof. Silvano Montaldo), per la sua ricerca dottorale si sta occupando di indagare i volontari garibaldini della spedizione dei Mille da una prospettiva sociale e culturale, con particolare attenzione alle reti di relazione e ai riconoscimenti delle istituzioni.

PUBBLICAZIONI

Saggi su riviste scientifiche

«Quel giorno finalmente indossai la camicia rossa»: la spedizione Agnetta e i primi volontari in appoggio dei Mille, in «Il Risorgimento», LXX (2023), n. 2, pp. 37-69.

Il posto delle donne: accanto o insieme agli uomini? Presenze femminili nella spedizione dei Mille, in «Bollettino del Museo del Risorgimento di Bologna», LXVI-LXVII (2021-2022), pp. 49-63.

Le fake news sulla spedizione dei Mille nei giornali del Regno di Sardegna, in «Studi Piemontesi», XLIX (2020), n. 2, pp. 475-488.