Cerca

PEPE Andrea

andrea.pepe@hotmail.it

BIOGRAFIA

Conseguito il titolo di dottore di ricerca in Storia e scienze filosofico-sociali (XXXIV ciclo) nel 2022 presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, è assegnista di ricerca nel SSD M-STO/04 (progetto di ricerca: Cattolici, cinema e Resistenza) e docente a contratto di Istituzioni di storia contemporanea presso la Facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università Telematica Internazionale UniNettuno.

Dal 2023 è coordinatore del Centro di ricerca internazionale CAST-Catholicism and Audiovisual Studies di Uninettuno e dal 2018 collaboratore dell’Istituto per la storia dell’Azione cattolica e del movimento cattolico in Italia.

 

 

PUBBLICAZIONI

Monografie

  • «Sparate ma non odiate!». La legittimazione della lotta armata nella Resistenza dei giovani di Azione cattolica, Ave, Roma 2022.

Curatele

  • Mario Saverio Cozzoli: una vita al servizio degli altri, Roma, Ave 2020.

Saggi pubblicati in volumi

  • «Fuori i film dagli spazi sacri». La Chiesa di Pio X e il cinema nell’età del modernismo, in G. Fiocco (a cura di), Tempi moderni. Pratiche, tecniche e visioni multiple nel mondo contemporaneo, Le Penseur, Brienza (Pz) 2024, pp. 75-96.
  • Guerra e Resistenza cattolica nella “Rivista del cinematografo”: prospettive di ricerca, in D.E. Viganò, G. della Maggiore (a cura di), La storia del cattolicesimo contemporaneo e le memorie del cinema e dell’audiovisivo, Mimesis, Milano-Udine 2024, pp. 149-168.
  • Note per una storia del documento, in V. Corrado (a cura di), Meravigliose invenzioni. Inter Mirifica sessant’anni dopo, Scholé, Brescia 2023, pp. 41-56.
  • «Siate consapevoli della vostra responsabilità…». Le donne di Azione cattolica di fronte al voto del 2 giugno 1946, in A. Collacchi, L. Fiorespino (a cura di), Crisi e trasformazioni. Filosofie e processi storico-sociali, UniversItalia, Roma 2020, pp. 169-181.